Descrizione
Quali sono le basi per una buona relazione con i figli? Come riconoscere i segnali di allarme o una loro richiesta di aiuto? E come gestire, da genitori, le sofferenze e le aspettative disattese? Questi gli argomenti al centro del convegno, aperto al pubblico e a ingresso gratuito, “Son bravi ragazzi se… - Responsabilità da condividere”, che si svolgerà sabato 10 maggio 2025 dalle ore 9 alle 12.30 nella Rocca di Sala Baganza, organizzato dall’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) – Sezione di Parma “Giancarlo Rastelli” con il patrocinio del Comune.
Un incontro che si pone l’obiettivo di analizzare le risorse e le criticità nella comunicazione con i figli, alla luce dei recenti e drammatici fatti di cronaca, che fanno sorgere interrogativi sulla reale indipendenza dei nostri ragazzi i quali, nel momento di difficoltà, arrivano a non trovare via d'uscita. Situazioni che generano sofferenza e solitudine, spesso accompagnate da un’incapacità nel richiedere apertamente aiuto.
Il convegno, per il quale verranno riconosciuti crediti ECM per medici e psicologi, avrà per relatori Federico Neri, psicologo e psicoterapeuta, la neuropsichiatra infantile Antonella Squarcia e Gianfranco Marchesi, neurologo, psichiatra e fisiatra. Moderatrice sarà la psicologa e psicoterapeuta Mariachiara Di Iorio, mentre la chiusura della mattinata sarà a cura di Chiara Franzini, pediatra e consigliere dell’AMCI di Parma.