Descrizione
Sono 498 le famiglie residenti nei cinque comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo) destinatarie della "Carta dedicata a te”, per un importo unitario pari a 500 euro.
Le graduatorie dei benficiari individati dall'INPS, sono scaricabili in fondo a questa pagina nella sezione "Allegati".
La carta solidale, una “Poste Pay” rilasciata da Poste Italiane, potrà essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità, indicati nell’Allegato 1 del Decreto del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del made in Italy, con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle finanze pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025, con la quale sono stati definiti i termini per il rilascio della “Carta dedicata a te” per l'anno 2025 (Link al decreto - Link all'Allegato 1).
Con la carta sarà possibile acquistare i seguenti generi di prima necessità:
- Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole;
- Pescato fresco;
- Tonno e carne in scatola;
- Latte e suoi derivati;
- Uova;
- Oli d'oliva e di semi;
- Prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria;
- Pizza e prodotti da forno surgelati;
- Paste alimentari;
- Riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale;
- Farine di cereali;
- Ortaggi freschi, lavorati, e surgelati;
- Pomodori pelati e conserve di pomodori;
- Legumi;
- Semi e frutti oleosi;
- Frutta di qualunque tipologia;
- Alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula);
- Lieviti naturali;
- Miele naturale;
- Zuccheri;
- Cacao in polvere;
- Cioccolato;
- Acque minerali;
- Aceto di vino;
- Caffe', te', camomilla;
- Prodotti DOP e IGP.
Si sottolinea che i cittadini beneficiari del contributo sono stati individuati direttamente dall’INPS, pertanto non devono presentare alcuna domanda, ed entro il mese di novembre 2025 riceveranno una lettera da parte di Azienda Pedemontana sociale nella quale verranno comunicati il codice univoco necessario e le modalità per il ritiro della tessera.
CHI HA DIRITTO AL CONTRIBUTO
Il criterio principale per ricevere la carta individuato dal decreto è l’ISEE, che non deve essere superiore ai 15mila euro. Sono stati poi individuati tre criteri di priorità per l’erogazione del contributo:
- Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011 priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Criteri di esclusione
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano percettori di:
- Assegno di inclusione;
- Reddito di cittadinanza;
- Carta acquisti;
- qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla poverta' che preveda l'erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
- Nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI o Indennita' mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
- Indennita' di mobilita';
- Fondi di solidarieta' per l'integrazione del reddito;
- Cassa integrazione guadagni-CIG;
- Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Per i nuovi beneficiari: si potrà richiedere la carta presso un qualsiasi Ufficio Postale presentando allo sportello il codice di riferimento, indicato nell’oggetto della comunicazione che l’Azienda spedirà via posta ai percettori, un documento di identità in corso di validità e il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Per chi è stato già beneficiario negli anni precedenti: la somma di 500 euro verrà accreditata direttamente sulla carta “Dedicata a te” già in loro possesso.
In caso di smarrimento della carta, si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- Un documento di identità in corso di validità;
- Il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- La denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Una volta ritirata, la tessera sarà immediatamente attiva e occorrerà effettuare la prima spesa entro il 16 dicembre 2025. Diversamente la carta verrà bloccata e l’importo caricato verrà assegnato ad altri beneficiari.
Il credito dovrà essere consumato entro febbraio 2026 negli esercizi commerciali che accettano pagamenti elettronici con carte dei circuiti Mastercard (praticamente tutti), limitatamente, come già anticipato, per i beni di prima necessità elencati dal decreto.
Gli esercizi che applicano un ulteriore sconto sugli acquisti effettuati tramite la “Carta dedicata a te” sono indicati sulla pagina del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) dedicata al “Fondo Alimentare”.
ATTENZIONE: una volta esaurito il credito, la tessera dovrà essere conservata, perché potrebbero esserci altre ricariche (la tessera indica una data di scadenza come una normale e potrà essere rinnovata presso un qualsiasi ufficio postale) e perché ci sarà la possibilità di poter continuare a fare acquisti a prezzi scontati attraverso le convenzioni stipulate da INPS con le attività commerciali che aderiscono all’iniziativa.
