"Siamo tutti Protezione civile", al via il primo campo scuola inclusivo

Dal 22 al 24 agosto a Calestano, attività formative sulla gestione elle emergenze per persone con disabilità provenienti dall’Unione Montana Parma Est e Unione Pedemontana

"Siamo tutti Protezione civile", al via il primo campo scuola inclusivo

Descrizione

Rafforzare la consapevolezza sui rischi e promuovere la partecipazione attiva di tutti alla sicurezza della comunità, anche delle persone con disabilità. Dal 22 al 24 agosto 2025 al centro sportivo di Calestano prenderà il via il primo campo scuola inclusivo realizzato in provincia di Parma. 
Un ‘esperienza unica nel suo genere, che rientra nel progetto “Siamo tutti Protezione civile”, finanziato dalla decima edizione di “Parma Facciamo Squadra”, e realizzato dal Comitato Provinciale di Parma degli Organismi di Volontariato di Protezione Civile (CPPAVPC) con il coinvolgimento delle associazioni aderenti. Progetto che mira a diffondere la cultura della Protezione civile tra le giovani generazioni, attraverso attività formative nelle scuole e campi residenziali, supportati da attrezzature e materiali specifici forniti dal CPPAVPC.
L’associazione ASSI.Eme – Odv, formata da assistenti sociali volontari, ha proposto la creazione del campo scuola inclusivo, rivolto a giovani con disabilità fisiche e intellettive. In situazioni di emergenza, infatti, queste condizioni possono comportare rischi maggiori per loro e le loro famiglie: per questo, il programma è stato “adattato” alle loro esigenze, con attività semplici, tempi adeguati e un approccio che valorizza il contributo di ciascuno.
Alla prima edizione del campo parteciperanno giovani adulti seguiti dai Servizi sociali dell’Unione Montana Appennino Parma Est e di Azienda Pedemontana Sociale, che garantiranno la presenza, coprendone i costi, dei propri operatori. L’associazione Gruppo Protezione Civile Alfa di Calestano – Odv si occuperà di fornire il supporto logistico e tecnico necessario, ospitando il campo sul proprio territorio con il patrocinio gratuito del Comune e dell’Associazione Sportiva Calestanese.
Numerose realtà locali hanno già aderito all’iniziativa. L’associazione ROR – Rescue Off Road di Langhirano coinvolgerà i ragazzi in un’esercitazione di ricerca con droni; l’Assistenza Pubblica di Calestano fornirà nozioni di primo soccorso e il geologo Stefano Castagnetti, consulente di Protezione civile dell’Unione Pedemontana Parmense, terrà un incontro formativo e informativo sul sistema delle emergenze e sulla pianificazione delle attività.
Il programma prevede, venerdì 22 agosto, l’allestimento del campo con tende e segreteria, mentre sabato 23 verranno svolte attività dimostrative sul sistema di comunicazione radio, la ricerca di dispersi, la gestione di allagamenti e degli incendi boschivi. Domenica 24, la due giorni si concluderà con un incontro aperto anche ai familiari dei partecipanti per parlare del loro ruolo nella preparazione alle emergenze.
 
 

Data: 14 Agosto 2025

Tipo di notizia

Notizia Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2025, 9:00