Descrizione
Con la Legge di bilancio 2025 (n. 207del 30 dicembre 2024), il Governo ha istituito il “Fondo Dote Famiglia”, che si pone l’obiettivo di favorire l’accesso alla pratica sportiva di ragazzi e ragazzi attraverso l’erogazione di un contributo. Il fondo, che ammonta complessivamente a 30 milioni di euro, mette a disposizione 300 euro per ogni minore beneficiario, tra i 6 e i 14 anni, ed è rivolto alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro.
Gli enti e le assocaizioni sportive potranno presentare la propria candidatura online dalle ore 12 di venerdì 29 luglio alle ore 12 di mercoledì 8 settembre, attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dal sito del Dipartimento per lo Sport al link: https://avvisibandi.sport.governo.it. Possono partecipare le ASD e SSD regolarmente iscritte al Registro Nazionale delle attività Sportive Dilettantistiche alla data di emanazione del decreto attuativo, nonché gli Enti del Terzo settore iscritti al Registro Unico del Terzo Settore e le ONLUS iscritte all’apposita anagrafe dell’Agenzia delle Entrate.
Al termine della prima fase sarà pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento per lo Sport (www.sport.governo.it) l’elenco dei corsi disponibili con dettagli su posti, costi, date e sedi. A quel punto le famiglie con minori tra 6 e 14 anni e ISEE inferiore a 15.000 euro potranno richiedere il contributo, che sarà assegnato in ordine di domanda fino a esaurimento fondi. Ogni nucleo familiare potrà ricevere il contributo per un massimo di due figli.
I beneficiari, tramite chi ha in carico i minori, dovranno rispondere all’apposito avviso pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per lo Sport - trasmettendo la propria candidatura, esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata.
Contatti utili
Per informazioni sul bando: programmazionesport@governo.it (oggetto: FONDO DOTE FAMIGLIA)
Per supporto tecnico: supporto.avvisibandi@coninet.it
Per supporto tecnico: supporto.avvisibandi@coninet.it