L’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona, alla Direzione e Coordinamento dell’Unione Pedemontana Parmense, ha come missione il miglioramento della qualità dei servizi erogati assicurando alle persone e alle famiglie residenti dei Comuni di Collecchio, Sala Baganza, Felino, Traversetolo e Montechiarugolo interventi e servizi sociali volti a salvaguardare la dignità della persona, la flessibilità e personalizzazione degli interventi. La sua attività si esplica attraverso l’utilizzo solidale delle risorse territoriali disponibili e grazie all’integrazione di Comuni che presentano problematiche affini.
I nostri principii ispiratori
Qualità e Continuità
dei servizi offerti ai cittadini e razionalizzazione dei costi, potenziando l’approccio organico alle problematiche individuali e familiari.
Integrazione
dei bisogni sociali e sanitari dei cittadini.
Uguaglianza ed Imparzialità
ovvero servizi forniti secondo imparzialità ed equità, senza distinzione di sesso, etnia, religione, nazionalità, lingua e grado di istruzione.
Valorizzazione del Volontariato
riconoscendone un ruolo propositivo quale portatore di stimoli e di solidarietà, oltre che soggetto collaborativo nella definizione e nell’attuazione di progetti sociali.
Omogeneità
di presenza e di modalità di accesso ai servizi e loro fruizione sui territori di ciascuno dei cinque comuni.
Governance
direttamente espressa dai Comuni per favorire l’adozione di decisioni coerenti nelle materie di competenza.
Partecipazione e trasparenza
attraverso il sostegno alla partecipazione dei cittadini al miglioramento dei servizi, garantendo modi e forme per inoltrare suggerimenti, osservazioni e reclami e attivando verifiche sul grado di soddisfazione dell’utenza.