Progetto Strada-Comunità
- Servizio attivo
Luoghi, tempi, adulti di riferimento ed attività positive per i giovani del territorio
Categoria del servizio
A chi è rivolto
A ragazzi e giovani, dagli otto anni fino alla fase in cui si integrano pienamente nella vita sociale e lavorativa, ovvero quando possono essere considerati adulti.
Come fare
Numerosi sono i punti di accesso ai progetti per promuovere una presenza attiva e partecipata dei giovani: in parte, gli educatori frequentano strade, parchi e luoghi di ritrovo per conoscerli e farsi conoscere a loro volta; in parte, i luoghi di svolgimento delle attività sono già noti e riconoscibili, come nel caso dei Centri Civici polifunzionali e degli Infogiovani. Le attività si svolgono nell’arco di tutto l’anno, con una pausa nel solo mese di agosto.
Cosa serve
Le attività sono pensate per promuovere una partecipazione “facile”, pertanto è sufficiente che i ragazzi e i giovani aderiscano a quanto proposto, con il consenso dei loro genitori qualora siano ancora minorenni. Informazioni: Azienda Pedemontana Sociale, tel. 0521 307111.
Cosa si ottiene
Una volta instaurata una conoscenza reciproca tra i ragazzi e gli adulti referenti dei progetti, le attività si organizzano in luoghi funzionali quali i Centri Civici polifunzionali, le scuole negli orari di apertura pomeridiana, gli impianti sportivi etc.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2023, 16:09